La pagina dei Fondi Comuni

Graduatoria rischio fondi

Vediamo ora, per grandi linee, di stilare una graduatoria dei fondi in base al rischio.

Tra i fondi obbligazionari i meno rischiosi sono i monetari e gli obbligazionari breve termine (BT). Entrambi i fondi investono in titoli la cui durata residua (Duration) è inferiore ai 24 mesi. Tali titoli, come si è visto nel capitolo "Le basi", sono meno sensibili alla variazione dei tassi e, pertanto, sono più stabili. Questi fondi sono ideali per investimenti di relativamente breve durata (18/24 mesi).

Leggermente più rischiosi sono gli obbligazionari che investono in titoli con duration superiore ai 24 mesi e, quindi, più sensibili alla variazione dei tassi. L'ottica d'investimento in questi fondi dovrebbe essere di almenro 36 mesi.

Salendo ancora di rischio troviamo gli obbligazionari specializzati in titoli emessi da società. i cosiddetti Corporate Bond. Mentre buona parte dei fondi descritti in precedenza sono costituito da titoli di Stato, i corporate bond investono prevalentemente i titoli emessi da aziende private. Per questo motivo oltre ad essere sensibili all'andamento dei tassi, sono sensibili anche all'andamento delle Società emittenti (rischio emittente). Investire in questi fondi con un'ottica temporale di almeno 48 mesi.

Tra i fondi obbligazionari i più rischiosi sono gli specializzati ed in particolare gli Obbligazionari paesi emergenti, che investono in titoli emessi in paesi in via di sviluppo. In questo caso il rischio emittente, sia esso azienda privata o Stato, è abbastanza elevato. Non investire con un'ottica temporale inferiore ai 60 mesi.

Saltiamo per un attimo i fondi bilanciati e passiamo a vedere gli azionari. Tra gli azionari i meno rischiosi sono gli Internazionali globali. Questi fondi possono investire in tutto il mondo e in qualsiasi settore. Il gestore può così permettersi un'ampia diversificazione riducendo il rischio. Investire con un'ottica temporale di almeno 60 mesi.

Seguono gli azionari specializzati in qualche macro area geografica, con esclusione dei paesi emergenti. Per esempio gli Azionari europa e gli azionari america. Sono più rischiosi degli internazionali globali in quanto il mercato su cui operano è più piccolo ed il gestore ha meno possibilità di diversificare. In questo caso l'ottica temporale dovrebbe essere superiore ai 60 mesi.

I più rischiosi, infine, sono quelli che hanno qualche specializzazione e fra questi: Azionari paesi emergenti, i fondi settoriali (quelli che investono in un determinato settore come, per esempio settore farmaceutico, minerario, nuovo mercato), i fondi small cap (quelli che investono i medie e piccole aziende) i fondi paese (quelli specializzati in investimenti in singoli paesi es.: Italia, Germania, Inghilterra). In tutti i fondi azionari specializzati è opportuni avere un'ottica temporale di almeno 7 anni.

Il rischio dei fondi bilanciati si valuta sia in funzione della percentuale di azioni contenute in portafoglio e, come per gli azionari, anche dalla presenza o meno di qualche specializzazione. L'ottica temporale varia con il variare dei parametri anzidetti.

I fondi flessibili non hanno un'indicazione chiara della composizione del portafoglio. A seconda dei momenti di mercato il gestore può decidere di non avere azioni in portafoglio o, al contrario, di avere un portafoglio costituito dal 100% di azioni. Peronalmente classifico questi fondi ad alto rischio e consiglio un'ottica temporale di 7 anni

FONDI COMUNI? Clicca per chiedere info
Menù Principale
Compito dei Fondi
Funzionamento dei Fondi
Calcolo dei rendimenti
Organizzazione Fondi
Organi di Vigilanza
Tipologie Fondi
Rischi dell'investimento
Dove acquistare i Fondi
PIC o PAC?
Spese
Regime fiscale
Segnalato da:
Sito segnalato come guida ai FONDI COMUNI
Guida alla finanza on line