La pagina dei Fondi Comuni

Concetto di rischio

Una parola che siamo abituati ad associare a qualcosa di negativo. Così non è in ambito finanziario, dove il termine assume il significato di "opportunità di conseguire guadagni a fronte della possibilità di subire perdite". Se in borsa non esistesse il rischio non esisterebbe nemmeno la speranza di guadagnare. Per quale motivo, allora, effettuare investimenti?

A maggiore possibilità che il valore di un titolo possa subire ampie variazioni, corrisponderà un maggiore grado di rischio.

Un titolo con un basso grado di rischio potrà subire minime variazioni di valore. Le possibilità di guadagno o di perdite, pertanto, saranno minime.

Tutti i titoli, compresi quelli di Stato, hanno un loro grado di rischio.

Un'ultima considerazione sul rischio degli investimenti. Mentre nei giochi d'azzardo il rischio, inteso come possibilità di vincere o di perdere, è legato all'aleatorietà (o alla fortuna/sfortuna), in borsa il rischio è calcolato. Un bravo investitore, infatti, prima di acquistare un titolo valuterà tutti i fattori economici che possono influenzare positivamente o negativamente l'andamento del valore di quel titolo ed investirà solo in quei titoli che hanno maggiori possibilità di un'evoluzione positiva.

 

FONDI COMUNI? Clicca per chiedere info
Menù Principale
I titoli Azionari
Concetto di rischio
Il rischio delle Obbligazioni
Il rischio delle Azioni
Ridurre i rischi
Il risparmio gestito
Segnalato da:
Sito segnalato come guida ai FONDI COMUNI
Guida alla finanza on line