La pagina dei Fondi Comuni

Alcune modalità di corresponsione degli interessi dei prestiti obbligazionari

In questa sede vale la pena ricordare che i Titoli di Stato non sono altro che obbligazioni. Rappresentano, cioè, un debito dello Stato nei confronti dei risparmiatori.

Obbligazioni a tasso variabile con cedola - Sono obbligazioni che riconoscono periodicamente gli interessi, il cui tasso varia in funzione del variare di alcuni parametri di riferimento. Lo svantaggio di questo tipo di obbligazione è che in caso di diminuzione del valore del parametro di riferimento, anche l'importo delle cedole diminuirà. Il vantaggio, al contrario, è che l'importo delle cedole aumenterà con l'aumento del parametro di riferimento. Il titolo di Stato che appartiene a questa categoria è il CCT.

Obbligazioni a tasso fisso con cedola - Sono le obbligazioni che riconoscono periodicamente gli interessi, il cui tasso rimane invariato per tutta la durata del prestito. Il vantaggio di questi titoli è che il risparmiatore sa in anticipo l'importo di tutte le cedole che andrà ad incassare sino alla fine del prestito. Lo svantaggio è che il risparmiatore non potrà beneficiare di possibili rialzi dei tassi. Il titolo di Stato che appartiene a questa categoria è il BTP.

Obbligazioni a tasso fisso "zero coupon" - "Zero Coupon" in italiano, significa "senza cedola". Come vengono corrisposti gli interessi in questo tipo di obbligazione? Facciamo un esempio pratico: Una Società dice ad un risparmiatore "Prestami oggi Euro 8626,09 e fra cinque anni ti restituirò Euro 10.000 lordi (in quanto l'utile, derivante dalla differenza fra gli € 10.000 e gli € 8626,09 dovrà scontare un'imposta del 12,5%). Il tiotolo di Stato che appartiene a questa categoria è il BOT.

Un'ultima riflessione relativa agli interessi. E' evidente che Società meno conosciute (agli occhi dei risparmiatori meno affidabili), per poter vendere le proprie obbligazioni dovranno riconoscere interessi maggiori di quelli che possono riconoscere le Società più affidabili. Se così non fosse, per quale motivo un risparmiatore dovrebbe acquistare obbligazioni emesse da una società XY quando, a parità di tasso, potrebbe acquistare i Titoli emessi dal pur sempre affidabilissimo Stato?

 

FONDI COMUNI? Clicca per chiedere info
Menù Principale
I titoli Azionari
Concetto di rischio
Il rischio delle Obbligazioni
Il rischio delle Azioni
Ridurre i rischi
Il risparmio gestito
Segnalato da:
Sito segnalato come guida ai FONDI COMUNI
Guida alla finanza on line